Vai al contenuto

Alfdj79

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

29 visite nel profilo
  1. Aggiorno il post per condividere con Voi la soluzione, almeno nel mio caso, positiva! Ho reinstallato Ventura direttamente sull’SSD esterno senza toccare o cancellare nulla al suo interno, come consigliato da @docmi ed è ripartito tutto lasciando come era prima! Potete chiudere, grazie per il Vs supporto ed in particolare a @docmi per la soluzione prospettata!
  2. Concordo col fatto che l’ultima opzione sia quella più farraginosa e che temiamo ogni volta che si presenti un problema analogo, anche per quello quando ho installato i sistemi operativi più pesanti sull’SSD esterno ho deciso di fare backup automatici gestiti da Time Machine sull’hard disk interno, in modo da poter recuperare in ogni momento tutto.come detto, se questo non è servito a niente, non vedo che senso abbia far girare il programma di backup H 24. Ora, nel mio caso, siccome sull’SSD in questione ci sono queste due cartelle che ho postato, se re installo Ventura dal launcher demandando alla macchina di installarlo sull’SSD, fisicamente cosa potrebbe accadere? Nel senso, creerebbe una terza cartella? Oppure in parte sopra scriverebbe quella già esistente? grazie ancora per la pazienza ed il supporto forniti…
  3. Ciao Alfdj79, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  4. Intanto grazie per la risposta. Come detto, confermo di avere tutti i backup con time machine. Quello che non mi è chiaro è se ripristinando da time machine tornerà tutto come prima (app istallate, mail e documenti), come dovrebbe essere o se devo aspettarmi qualche brutta sorpresa. In più, non ho ben chiaro se conviene sempre prima ripulire l’ssd, reinstallarci l’SO in maniera pulita e poi recuperare da time machine oppure se questo passaggio è superfluo. Inoltre, quando ho tentato di far partire il command per il time machine il computer mi ha chiesto dove volevo recuperare l’immagine (tra le tante che mi compaiono) costringendomi a farlo direttamente sull’HD interno ove sono custoditi i punti di ripristino, piuttosto che sull’ssd esterno, però mi dice che per procedere dovrei formattare l’HD interno perdendo tutti i dati in esso contenuti! Che senso ha???
  5. Salve a tutti! Premetto di avere un Mac 21.5” retina late 2017 (Intel Core i5 quad‑core a 3,4GHz chip Microsoft) con 2 banchi da 4 GB di RAM DDR4, scheda video dedicata Radeon Pro 500 e HD sa 1 terabyte. Poiché le sue caratteristiche non permettevano di far girare correttamente i sistemi operativi più recenti, in quanto lo rallentavano drasticamente, gli ho lasciato installato Sierra aggiungendo una unità esterna SSD Sandisk da 500 GB collegata tramite porta thunderbolt sulla quale gli ho installato dapprima Catalina e poi via via i successivi fini all’attuale Ventura. Premetto inoltre che sull’HD interno ho configurato Time machine che in automatico ha gestito negli ultimi mesi i vari backup e relativi punti di ripristino. Stamattina, dopo l’ultimo aggiornamento rilasciato ed all’esito del previsto riavvio, il Mac non si è più riavviato nonostante alcuni tentativi. Sicché, espulso l’SSD, l’ho fatto riavviare da Sierra installato sull’HD natio. Quindi ho attaccato detta unità alla quale ho potuto accedere tranquillamente verificando al suo interno 2 cartelle: una relativa a tutti i suoi contenuti e l’altra creata da sistema per l’aggiornamento di cui sopra. Poi ho tentato un semplice riavvio che, ancora una volta, ha fornito lo stesso tipo di errore che non permette di avviare la macchina da Ventura. Ho dunque pensato di interpellare Voi Tecnici prima di fare danni o provare ad accedere al programma di ripristino per avere lumi su come meglio comportarmi. Ho scattato anche foto del messaggio di errore reso dalla macchina che vado a postarvi, visto che per me è arabo… Grazie a tutti per il Vs encomiabile supporto!
  6. Alfdj79

    Ciao a tutti!

    Ciao a tutti gli utenti del Forum, piacere di essere qua tra Voi a condividere la passione per i prodotti della mela morsicata!
×
×
  • Crea Nuovo...