Salve a tutti! Premetto di avere un Mac 21.5” retina late 2017 (Intel Core i5 quad‑core a 3,4GHz chip Microsoft) con 2 banchi da 4 GB di RAM DDR4, scheda video dedicata Radeon Pro 500 e HD sa 1 terabyte. Poiché le sue caratteristiche non permettevano di far girare correttamente i sistemi operativi più recenti, in quanto lo rallentavano drasticamente, gli ho lasciato installato Sierra aggiungendo una unità esterna SSD Sandisk da 500 GB collegata tramite porta thunderbolt sulla quale gli ho installato dapprima Catalina e poi via via i successivi fini all’attuale Ventura. Premetto inoltre che sull’HD interno ho configurato Time machine che in automatico ha gestito negli ultimi mesi i vari backup e relativi punti di ripristino. Stamattina, dopo l’ultimo aggiornamento rilasciato ed all’esito del previsto riavvio, il Mac non si è più riavviato nonostante alcuni tentativi. Sicché, espulso l’SSD, l’ho fatto riavviare da Sierra installato sull’HD natio. Quindi ho attaccato detta unità alla quale ho potuto accedere tranquillamente verificando al suo interno 2 cartelle: una relativa a tutti i suoi contenuti e l’altra creata da sistema per l’aggiornamento di cui sopra. Poi ho tentato un semplice riavvio che, ancora una volta, ha fornito lo stesso tipo di errore che non permette di avviare la macchina da Ventura. Ho dunque pensato di interpellare Voi Tecnici prima di fare danni o provare ad accedere al programma di ripristino per avere lumi su come meglio comportarmi. Ho scattato anche foto del messaggio di errore reso dalla macchina che vado a postarvi, visto che per me è arabo… Grazie a tutti per il Vs encomiabile supporto!