Vai al contenuto

Lorenz23

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    iMac 2013 aggiornato con Catalina
  • Utente Apple dal
    2000
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    iMac G3, Mac Mini, Mac Mini nuovo modello.

Visite recenti

181 visite nel profilo
  1. Posso chiedere una cosa? devo ripristinare un iMac da Time Machine, ma vorrei farlo file per file. Per ripristinare Mail con tutti gli account che avevo già impostati, e magari relativi messaggi, posso fare in questo modo? Cioè, praticamente, prendo la cartella "mail" da Time Machine e la metto in Applicazioni del nuovo Mac? Chiedo scusa, ma sono un utilizzatore inconsapevole. Grazie per l'aiuto, buona giornata.
  2. In effetti alla fine ho restituito l'imac... Fare un downgrade d'ufficio, senza prima avvertire, per risolvere un problema (che poi: si è risolto?) non mi sembrava proprio corretto. Ne ho acquistato un altro, presso un altro fornitore: sempre ricondizionato del 2015 con 16 GB di ram, sul quale ho scelto (si poteva fare) di installare una SSD da 1 TB. Mi dicono che in questo modo funziona bene anche Monterey. Lo spediscono oggi. Spero bene. Avevo letto recensioni non molto consolanti su Monterey... Ma sul Macbook Air di mia figlia funziona bene... ma parliamo di processore M1... Mi rimane sempre il dubbio sul modo di recuperare i dati... ma credo che lo farò un poco alla volta recuperando i singoli files da Time Machine. Sempre grazie a tutti per il supporto. Buon fine settimana.
  3. ...anche se non credo che nel mio iMac ci sia spazio per i 2 dischi... non ha lo slot per i CD... forse è quello che si chiamava "slim"...
  4. nel caso, converrebbe mettere un SSD a capacità ridotta per far girare il sistema e tenere l'HD per i dati, oppure mettere direttamente un SSD da 1 TB?
  5. Infatti stavo quasi pensando di sostituire l'HD con un SSD...
  6. Buongiorno Trystero. CleanMyMac o MacKeeper non li avevo usati. L'iMac è ricondizionato e dall'inizio aveva dei problemi di spegnimento. Il mio dubbio è che Catalina sia troppo pesante per l'hardware. Oggi il Mac torna: ho chiesto, ma non mi hanno detto precisamente come sono intervenuti. Quindi per ripristinare i dati in sicurezza non passo dalla funzione recovery... Perciò devo prendere i dati un po' per volta e rimetterli al loro posto? Anche se non so bene come si fa... cercherò un tutorial. Rispetto alle applicazioni avevo installato solo un pacchetto di office di cui ho acquistato la licenza su internet: faccio più che altro videoscrittura e un po' di grafica semplice per la quale basta word... Qualche presentazione Power Point... Però il problema il mac lo aveva anche da prima che installassi il pacchetto di office... Grazie per i consigli, buona giornata. Quindi non dalla funzione recovery, ma inserendo i dati da time machine uno alla volta? Anche reimpostando account di posta etc.? Molte grazie Bros720. Buona giornata.
  7. ...Una domanda da utilizzatore inconsapevole quale sono... Ripristinando l'intero sistema da un backup di time machine, quindi dalla funzione recovery con "command+R", è possibile che si trascini (e quindi ripristini) anche eventuali bug presenti nella precedente configurazione del Mac? Ovvero: ho mandato il mio iMac in riparazione perché aveva problemi (soprattutto di spegnimento, con Catalina) ora che il problema dovrebbe essere risolto, se ripristino dal backup di Time Machine fatto prima di mandare il Mac in riparazione, non è che ripristino anche il problema? La mia logica mi direbbe di no perché in teoria penso che Time Machine salvi i dati, però... Grazie per l'eventuale risposta e mi scuso per la banalità della domanda. L'avevo postata anche su "domande stupide"... Buona serata a tutti 😅
  8. Buongiorno a tutti. Alcuni mesi fa ho comprato un iMac 21" ricondizionato. La macchina è fine 2013, HD da 1 Tb e 16 GB di ram. Ha installato Macos Catalina. Mediamente funziona bene ma ha sempre avuto problemi di spegnimento: faceva una sorta di "falso spegnimento", poi partiva l'elichina bianca e infine si spegneva, oppure, abbastanza spesso, si riavviava: il messaggio diceva "a causa di un problema". Ho letto un po' in giro... qualcuno diceva che si tratta di un bug di Catalina legato alle periferiche, ma anche scollegando tutto il problema è rimasto. Il mio dubbio, viste che a volte alcune app non si caricavano correttamente, è che il mac non fosse adatto a supportare Catalina. Forse montando una SSD al posto del disco rigido... Comunque, visto che è in garanzia, l'ho rispedito al venditore per sistemarlo o sostituirlo. Arriva la domanda stupida da utilizzatore inconsapevole: quando tornerà, farò il ripristino da Time Machine: potrebbe succedere che in questo modo, se c'era un bug, o qualche altro difetto, lo torno a installare assieme ai miei dati? Io penserei di no, trattandosi appunto di dati... Però... Grazie a chi mi vorrà rispondere. Scusate l'altissimo grado di stupidità della domanda. Buon fine settimana a tutti.
  9. Buonasera Trystero. Grazie per la pazienza... Avviando l'installer da me non succede niente... gira un po' il DVD poi si torna alla schermata iniziale. Credo che si tratti del lettore esterno. Posso chiederti come potrei fare per togliere tutti i dati anche lasciando Leopard? Nella mia povera testa penserei di cestinare tutto un po' per volta, ma sicuramente esiste un modo migliore. Qualcuno (se ho capito bene) mi aveva suggerito di "eliminarmi" come utente/amministratore e fare un nuovo account... ma forse non ho ben capito (e un po' non so come fare... 😅) Grazie comunque, buona serata 🍀
  10. Ciao Lorenz23, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  11. Buonasera Trystero e buonasera a tutti. Allora, infine sono riuscito a risalire al laboratorio che aveva fatto l'intervento... che ha cambiato denominazione, ma non i tecnici... Mi rendo conto che dovevo pubblicare in "domande stupide" perché mi hanno detto che la password amministratore semplicemente non c'è, quindi basta lasciare il campo in bianco... 🙄 Ora devo capire come fare il downgrade da Leopard a Tiger, perché inserendo il DVD e riavviando non me lo fa... 😅 ...vita durissima... Nel caso: qualche consiglio per tenere Leopard e ripulire per benino tutto in modo da avere la macchina più "vuota" possibile? Sempre grazie, buona serata.
  12. Buonasera Trystero. A questo punto credo proprio che il problema sia il lettore esterno... Il DVD in preferenze di sistema >disco di avvio non si vede... Ho riprovato ad installare direttamente da DVD ma mi chiede la password... Il problema è che il centro apple in cui mi avevano cambiato l'hard disk nel frattempo ha chiuso (parliamo di un decina di anni fa) Dovrei trovare il modo di cambiare la password... Però Comand-R etc. non me lo prende e non entro in modalità ripristino... Se no vado a trovare un altro centro apple... Grazie, buona serata
  13. Buongiorno Trystero. Grazie per la risposta. Oggettivamente non so perché, ma il mini si era veramente rallentato molto. Ogni volta che facevo un'operazione ad esempio con Word, acquistato originale per Mac, partiva l'elica arcobaleno per diversi secondi, per non parlare di quando magari utilizzavo delle immagini... Riguardo alla mia richiesta, hai capito benissimo: vorrei reinstallare Tiger per riportare il Mini Mac al suo stato iniziale originale. Non ho file da salvare, perché quando acquistai il Mini Mac successivo avevo trasferito tutto. Rispetto a Tiger ho i DVD originali che erano nella confezione però il lettore del Mini Mac non funziona bene e devo leggerli da un lettore esterno. Non so se sia questo che crea problemi. Comunque: dovrei inserire il Disco 1, riavviare il computer, premere C mentre si riavvia e cliccare su "installa" dal DVD, giusto? Direi che avevo provato, ma non c'ero riuscito... Riproverò... Ancora molte grazie e buona giornata.
  14. Lorenz23

    vecchio mac mini

    Buonasera a Tutti. Grazie per avermi accolto su italiaMac. Sono un quasi anziano utilizzatore inconsapevole e chiedo se qualcuno del forum può aiutarmi. Ho ritrovato un vecchio mini mac con processore G4 che avevo dismesso. Al tempo (una decina di anni fa, più o meno) era morto l'hard-disc e lo avevo fatto sostituire in un centro apple. Pensando di farmi un favore, avevano aggiornato il sistema operativo dall'originale Tiger (10.4 direi) all'ultimo compatibile: Leopard. Di fatto il povero mini era diventato lentissimo e si impallava ogni 3x2, così l'ho sostituito con un altro mac mini nuovo. Oggi vorrei ripristinare sul vecchio l'originale Tiger, di cui possiedo i DVD di installazione, ma a un certo punto mi chiede la password. Quella che avevo segnato risulta errata: probabilmente i simpatici amici che hanno sostituito l'hard disk ne hanno inserito una nuova che non conosco (o forse ho dimenticato...) Qualcuno può illuminarmi su come procedere? Ho cercato online le modalità per sostituire la password amministratore: una consigliava di farlo da modalità "ripristino" ma da Comand+R il mini mac non entra in quella modalità. Un altro forum consigliava una procedura da Comand+S: ho provato ma la password non si è aggiornata. Ringrazio tantissimo tutti quelli che vorranno aiutarmi. Ricordo che sono un utilizzatore inconsapevole, per cui vi prego di darmi eventuali istruzioni molto precise. Un grandissimo grazie a tutti. Buona serata
×
×
  • Crea Nuovo...