Vai al contenuto

Elisa Elisa

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Elisa Elisa

  1. 6 minuti fa, loudycloud dice:

    Ottimo, confermo la possibilità. Upgrade facile. E' un modello ancora utilizzabile fino a macOS 11 "Big Sur". Per il nuovo SSD puoi scegliere, sostanzialmente, tra i 480GB e i 1000GB, a seconda del budget. Sarebbe un deciso passo avanti.

     

    La possibilità di usare la schedina SD ha qualche controindicazione, la prima è che dovresti tenere un archivio dei tuoi files fuori dalla tua "casetta", il tuo account utente. La seconda è che è mooolto lenta... La terza è che riorganizzare Sistema e Account utente non è una passeggiata... e poi dobbiamo parlare di backup.

     

     

    Sì, certamente il SSD va sostituito con uno più capiente. 4 volte tanto (480 GB), oppure 8 volte tanto (1000 GB). Il lavoro richiede 15 minuti, quindi economico se lo fai fare.

     

    Il contenitore esterno ti facilita enormemente l'inizializzazione del nuovo disco, l'installazione del nuovo macOS e il trasferimento dei tuoi dati. Pochi clic e ci sei, senza manovre complicate. Poi, nel contenitore esterno ci metti il tuo attuale SSD, così avrai sempre in linea tutti i tuoi attuali documenti, che non si sa mai... (anche perchè mi sembra che tu non abbia un backup), quando sarai sicura che non ne hai piu' bisogno li cancelli e hai spazio portatile di archiviazione...

    Ah ok capisco la SD card sarebbe scomoda... io comunque faccio regolarmente il backup con un disco esterno che ho comperato in un Apple store.

    A questo punto allora andrei in assistenza Apple e farei fare tutto a loro... dici che mi costerebbe di più?

  2. 17 ore fa, bros720 dice:

    - Se è un Air fino al 2017 puoi sostituire il disco rigido. Dal 2018 no, in quanto è saldato sulla scheda logica.

     

    - se è un Air fino al 2017 ricorda che hanno lo slot per le schede SD (dal 2018 non c'è più). Tutti (cosa inspiegabile...) se ne dimenticano, ma è utilissima.

    Se non hai particolari esigenze prestazionali, come per il ritocco fotografico o montaggio video, ma ti serve solo d'archivio, le SD card sono praticissime. Ce ne sono da 64, 128, 256, 512 GB e a prezzi contenuti. Occupano pochissimo spazio e con un mini astuccio da 48 scomparti, che pesa un terzo di qualsiasi altro disco e non hai cavetti rompiscatole ti porti dietro l'archivio del Pentagono...

     

     l'Air è del 2013, 1,3 Ghz, Intel i5  e la capienza del SSD è di 121 GB 

    Ho controllato ed effettivamente c'è lo slot per le schede SD... io uso l'Air assieme ad una mia amica, anzi lo sua più lei di me perchè io ho un iMac, e lo usiamo per documenti office, powerpoint, ecc, ma non abbiamo esigenze particolari. A me sembra una genialata quello che hai detto di usare le SD card... ma dovrei quindi spostare parte del mio attuale SSD su una SD card per fare spazio all'aggionamento del OS? Ed è agevole poi l'utilizzo delle SD card?

    Grazie!

  3. 20 ore fa, loudycloud dice:

     

    Tutto è relativo... di fronte alla scomodità e al rischio che avresti con le manovre necessarie per portarti su un disco esterno, magari il costo di un nuovo SSD più capiente sarebbe giustificato.

     

    Di cosa stiamo parlando? Cominciamo da questo: Transcend JetDrive 855. Cosa ottieni? Un nuovo disco bello capiente 480GB, che probabilmente è 4 volte lo spazio che hai sul tuo adesso. A proposito: aspettiamo i dati che ti ha chiesto Rangam, sono indispensabili. Un contenitore esterno con collegamento ultraveloce Thinderbolt, vale solo quello 80 euro ed è facilmente vendibile se non ti interessa. Ma... soprattutto ti tieni così com'è il tuo attuale SSD, che puoi collegare quando serve per recuperare dati e ti fa da archivio. Quindi il trapianto sarà pochissimo rischioso. Un operazione che si fa in 15 minuti (cacciaviti inclusi nella confezione), non serve chiamare il tecnico. Riavrai il tuo MacBook senza assurde appendici esterne. Il tutto ha un suo valore, vale la pena di mettere tutto sui piatti della bilancia prima di decidere, secondo me.

     l'Air è del 2013, 1,3 Ghz, Intel i5  e la capienza del SSD è di 121 GB 

    E' escluso che faccia da sola il montaggio... sono costretta a rivolgermi all'assistenza eventualmente.  Ma non ho capito una cosa: il contenitore esterno a cosa mi servirebbe precisamente? Il SSD interno verrebbe sostituito?

     

  4. Ciao, mi chiamo Elisa e premetto che non sono esperta di hardware e software in generale. Volevo chiedervi un consiglio su come poter fare l'aggiornamento del sistema operativo sul MacBook Air perchè non sono riuscita a farlo in quanto mi da un messaggio di errore dovuto a spazio insufficiente. 

    Il computer suddetto ha un hard disk del tipo SSD (cioè ha l'hard disk che è molto veloce e silenzioso... non quello tradizionale per intendersi). Io vorrei evitare per ragioni di costo e scomodità dover sostituire il SSD e poter comperare un disco esterno dello stesso tipo. Ma la domanda è: si può fare per aggiornare il sistema operativo? Funziona dopo o è proprio sconsigliato? 

    Grazie!

    Elisa

     

×
×
  • Crea Nuovo...