Vai al contenuto

Baba Ganoush

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

247 visite nel profilo
  1. Caro Gioyosemite, devo dire che mi hai quasi convinto 😃. Ma, se anche la mia amica utilizzasse iCloud, come farebbe - in pratica - a scaricare l’intero contenuto del suo iPhone sull’HD senza passare dal suo pc o dal mio Mac?
  2. Ciao Rangam. Sì, è senz’altro più facile e comodo, ma anche meno sicuro per la privacy e soprattutto …meno economico 😉
  3. Ciao Gioyosemite. Sì, ha un PC, ma lì non ha abbastanza spazio di memoria e così abbiamo pensato (sbagliando?) che invece con un Mac (che è ovviamente un dispositivo Apple come il suo iPhone) un backup completo sarebbe stato possibile.
  4. Salve! Io ho un Macbook con OS Catalina, e un’amica che possiede un iPhone 12 e un HD portatile da 1.5 Tb ma non possiede un Mac. La mia amica vorrebbe usare il Finder del mio laptop come “ponte” per creare sul suo HD portatile una copia di backup del suo iPhone 12 (dove ha già usato 251 Gb). Come posso fare per aiutarla SENZA salvare i 251 Gb del suo iPhone sul mio Mac, dove non avrei comunque abbastanza memoria libera?
  5. Come tanti, sono passato a un iOs successivo e quindi le foto che faccio con l'iPhone adesso sono in formato heic anziché jpg. Tutto bello, per carità, migliore risoluzione eccetera. Però, tardo di comprendonio come sono, non riesco a capire due cose: 1) come diavolo faccio a visualizzare le mie foto come altrettante icone di file. Se le apro sul Mac con l'applicazione Foto, mi vengono mostrate direttamente le immagini, ma non riesco a visualizzare l'elenco dei file corrispondenti alle foto, come facevo una volta con le foto jpg di iPhoto: con Spotlight sul Finder trovo solo la Library, con data di ultima modifica, occupazione di memoria ecc., ma non i singoli file... 2) in particolare, come fare a distinguere e selezionare singoli file immagine, magari per convertirli in un altro formato? Grazie fin d'ora! BG
  6. Ciao Baba Ganoush, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  7. Anzitutto grazie a entrambi. La cartella Libreria di Foto adesso è completamente vuota, quella non pone più problemi (o meglio, un problemino ci sarebbe, ma magari sarà materia di un altro thread, perché non c'entra con l'occupazione di memoria). Grazie a Daisy ho potuto vedere in dettaglio la partizione del disco fisso del Mac e soprattutto i percorsi dei file da eliminare. Ebbene, c'erano dei grossi file video (alcuni "pesanti" diversi Gb!) addirittura ficcati in questa posizione: Macintosh HD/Volumes/Macintosh HD/.cleverfiles/hlink.ref ! Ma di che diavolo di files si tratta? Ho visto che nel lontano... 2012 un altro utente aveva sollevato la stessa questione, ma la discussione è da tempo stata chiusa ( Adesso che il mio Mac ha fatto la dieta dimagrante (oltre 90 Gb liberi!) come posso fare per impedire che in futuro "ingrassi" ancora? Cioè, in pratica, come posso impedire la creazione di questi file nelle cartelle .cleverfiles e hlink.ref ?
  8. Grazie mille Rangam. Quanto alle tue domande, ecco le mie risposte: 1. Fatto 2. Fatto. Incredibile, ho scoperto che ci sono ancora dei file video che credevo di aver trasferito senza backup in un HD esterno. 3. Sì, più volte. 4. No 5. Sì. Come posso fare a rintracciare e cancellare i vecchi file video trovati da Daisy durante la sua scansione? Finder non me li visualizza!
  9. Ho un MacBook Pro la cui memoria di 250 GB disponibili era, fino a qualche giorno fa, occupata per circa 50 GB da fotografie. Dati che ricavavo da "Informazioni su questo Mac/Archiviazione". Lo spazio rimasto a mia disposizione era di soli 16 GB. Ho quindi deciso di fare un po' di pulizia, trasferendo l'intera libreria di Foto in un capiente hard disk portatile e poi cancellando la libreria stessa da Foto sul MacBook. Tutto bene, direte? Macché! Adesso ho più o meno lo stesso spazio libero, solo che adesso, anziché avere 50 GB di "foto" e altri 184 GB di robe varie (compresa la categoria "Altro"), non ho più foto ma ho 38 GB di robe varie e ben... 196 GB di "Altro"! Alla fine dei conti, lo spazio libero disponibile si aggira sempre sui 16 GB! Di cosa diavolo si tratta esattamente, e come è possibile che abbia subito preso il posto delle foto trasferite e cancellate? Ho lanciato CCleaner, PowerMyMac, CleanMyMac eccetera. Niente da fare: la solita pulizia palliativa, le solite cache da eliminare eccetera, nessuna anomalia rilevata, appena qualche MB di spazio libero guadagnato. L'antivirus non rileva malware o altre minacce. E i files più grandi rimasti nel computer sono sempre gli stessi: qualche filmato che avevo prima di fare pulizia con le Foto e che ho ancora adesso. Tutto qui. Che cosa diavolo sta succedendo al mio computer? Ci sono copie di backup automatiche che non riesco a individuare e cancellare? Lo spazio liberatosi con la cancellazione delle Foto è stato occupato automaticamente da qualcos'altro? Help!!! 🙈
  10. Mi presento: sono un utente Mac da molti anni, ma non sono affatto un esperto di informatica. Ho scelto il nome Baba Ganoush perché suona davvero bene, anche se non so cosa diavolo significhi letteralmente... comunque ho da poco scoperto che la salsa di melanzane di cui sono ghiotto si chiama così 😃 Questo forum mi sembra un posto simpatico... mi ci accomodo comodamente, dato che sono una patata da divano ed amo il computer e la buona cucina...
×
×
  • Crea Nuovo...