Vai al contenuto

Jerys1974

Membri
  • Numero contenuti

    124
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Jerys1974

  1. Siamo quasi ad un'ora. Che faccio? Non posso interrompere il processo con un'uscita forzata (e ho paura che se lo interrompo, danneggio il Disco).

     

    Consigli?

     

    Ho chiesto di formattare dalla base del disco (che era diviso in partizioni) in APFS in maniera semplice, senza opzioni di passaggi in più. Il disco è un LaCie SDD da 2Tb, collegato con una USB 3 diretta (niente hub).

    Sistema operativo del computer, OS Ventura

  2. Arieccomi... :)

    Forse dovrei fare un post sulla sezione delle domande stupide ma spero mi perdonerete (se non altro perché non apro un nuovo thread).

     

    Allora, ho creato un Volume dedicato a Ventura, dove ho scaricato il sistema aggiornato e l'ho installato in questo Volume. Tutto bene (tra l'altro il tempo di installazione è stato molti più veloce di quello che mi aspettavo).

    Premesso che ho in testa poche idee ma estremamente confuse, io questo SO lo utilizzerei solo per utilizzare un SOS per il disco interno: riparato il disco, potrei a quel punto ripristinare (o reinstallare) il sistema operativo nell'HD interno e importare il tutto con Time Machine, giusto?

     

    Non penso che mi convenga creare nel disco esterno un clone del sistema operativo che ho nell'HD interno (quindi con librerie e preferenze), giusto? La procedura che ho indicato prima, qualora avessi problemi, è quella più funzionale, giusto?

     

    Qualcuno ha fatto qualcosa di diverso? Avete altre proposte per incasinarmi di più il cervello? :)

     

  3. Ho comprato un nuovo HD SSD da 1Tb per i dati e sto copiando tutto il necessario. Poi riformatto quello da 2 TB in APFS e lo dedico, come mi avete consigliato, al Time Machine. Poi su quello da 1Tb creerò due ulteriori volumi e ci installerò Ventura e Monterey, così sarà un HD di supporto anche per gli altri computer che non ho aggiornato (e non credo che li aggiornerò tanto presto).

    Grazie a tutti per i consigli

    Buone feste se non ci sentiamo prima qui nel forum

  4. Ciao Loudycloud,

    l'iMac in questione è un 24 pollici con processore M1 e sistema operativo Ventura. Ha un HD di 250Gb. L'HD esterno che gli avevo assegnato (prima) era un SDD da 2Tb ma avevo assegnato una partizione a Time Machine di 1Tb. Alla fine non ho mai usato il Time Machine, nel senso che è veramente difficile che vada a ricercare file di giorni prima. La cosa per cui lo tengo è, qualora mi saltasse il computer o un furto in azienda, ho sempre l'ultimo time machine da poter utilizzare per ripristinare un nuovo computer (perché ovviamente stacco l'HD dal computer e lo nascondo). Comunque rifletterò sul tuo consiglio. Sicuramente, visto che mi dici che è capriccioso (forse per questo l'SOS di disk utility ha impiegato quasi 24 ore per un check up che alla fine è risultato senza problemi) gli assegnerò un HD a parte, anche se dovrei comprare l'ennesimo HD. Ne ho uno da 500Gb sempre SSD e mai utilizzato.

     

     

    17 ore fa, loudycloud ha scritto:

    Non mi trovi d'accordo.

     

    1 - Time Machine ha le sue esigenze, e per di più è capriccioso. Devi riservargli un intero disco, non partizionato, della capacità di circa il triplo dei dischi che intendi proteggere. Se il tu HD principale tiene 500GB, e il tuo HD secondario tiene 500GB, devi avere un disco Time Machine da 3TB.

     

    2 - Se vuoi avere un volume di avvio, no problem, puoi inizializzarlo come vuole il tuo macOS (formato APFS se è un sistema recente)

     

    3 - Il volume di archivio anche quello APFS se il tuo macOS è 11 o successivi. Ma potrebbe essere una semplice directory posizionata all'interno del volume 2 di avvio. Non partizionare ottimizza lo spazio e ti evita potenziali problemi.

     

    Ovviamente, se Time Machine è su un suo disco, ti potrà tenere le copie anche del volume 3 ( e perfino del 2).

     

    Aggiungo che la partizione è un retaggio dei vecchi HD meccanici, e lì aveva un senso. Oggi con gli SSD non ha alcun senso.

     

  5. Buongiorno,

    vorrei chiedervi un consiglio su come formattare un HD Esterno.

    L'idea è di fare 3 partizioni:

    - 1 per Time Machine con il Mac OS Journaled esteso da 500Mb (in modo che quando esaurisce lo spazio, mi cancella i backup più vecchi e non mi prenda spazio con la formattazione APFS);

    - 1 per avere un disco di avvio esterno (non so se devo usare obbligatoriamente Journaled, APFS o altro, ma comunque non più di 30Gb;

    - 1 in APFS per musica e immagini, magari da ridividere in due volumi (o anche qui usare il rimanente HD. con il Jounaled).

    Che mi consigliate?

  6. Il 10/12/2023 at 12:23, folblog ha scritto:

    Risolto!
    Ho trovato la causa del problema, che non ha nulla a che vedere con un presunto uso "fuori standard" (qualsiasi cosa voglia dire) ma che è relativo ad un problema che hanno tutti i Mac con processore M1.
    Trovata la causa è stato poi abbastanza immediato trovare un rimedio.

    Come hai risolto? Postalo che può tornare utile anche ad altri

  7. Buongiorno,

    da giorni avevo un problema con il mio HD SDD esterno della LaCie. Quando avviavo il computer, prima che la scrivania si montasse, dovevo aspettare (a volte) anche 1 ora. Una volta avviata però, tutto funzionava come doveva, senza alcun problema. Questo HD è diviso in 4 partizioni dove, in una c'è (ma ora la toglierò) una formattazione per un disco di avvio esterno, due per immagini e musica e una per Time Machine. Ieri verso le 10, dopo l'ennesimo blocco della scrivania iniziale, ho attivato l' S.O.S. e ho iniziato dal Time Machine. Sono passate quasi 24 ore e ancora non ha finito.

    In questo momento, alle 8.44 del giorno dopo, ha finito di verificare l'istantanea 113 di 113 e sta verificando l'albero fsroot. E pensare che lo spazio è di circa 500Gb e devo verificare altre 3 partizioni 😔

    Sto pensando di comprare un altro HD, fare un backup di tutto il resto (del Time Machine poco mi importa) e resettare a 0 questo HD LaCie usb 3.

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Il mio computer è un iMac 24- M1 del 2021 con 8GB di ram. Sistema operativo 13.6.1.

     

    HA FINITO ORA (ore 9:10). Tutto regolare e nessuna riparazione. Il volume è OK

  8. 15 ore fa, @Maurizio ha scritto:

    Beh il primo passo penso sia fare delle prove per vedere quali formati legge l'auto, poi cominci a preparare le nuove cartelle.

     

    Se l'auto legge senza problemi i file prodotti da iTunes/Musica, non devi fare altro che andare nelle preferenze del programma e dirgli che quando aggiungi nuovi brani li importi e converta in quel formato, dopodiché una a una gli dai in pasto le cartelle problematiche e iTunes/Musica nella sua Libreria dovrebbe crearsi una copia nel formato compatibile.

    Ciao Maurizio,

    Ti ringrazio per il tuo intervento. Purtroppo è una cosa che avevo già provato e credo che lavori solo su Cd importati. Infatti se cambio i parametri di importazione (mettiamo in AIFF) non è che se importo i brani in mp3, lui me li converte in AIFF. Spero che ci sia un sistema veloce perché, l'ultima cosa che mi rimane da provare è creare un CD audio (magari con un riscrivibile) dell'album e provare ad importarlo poi su MUSICA. E la cosa bella è che mi devo procurare un lettore/masterizzatore CD

  9. 17 ore fa, @Maurizio ha scritto:

    Sì, ma se sono molti file ti occorre un programma in grado di processarli tutti da solo in automatico (batch).

     

     

    Sei sicuro al 100% che sia solo un problema di codifica ?

    Hai fatto la prova a mettere altri file nella pennetta/supporto ?

    Beh, ho diverse discografie che mi interessa tenere in macchina. Poi se il lavoro è lungo, farò una selezione. Ma intanto c'è da capire cosa posso fare

  10. 17 ore fa, @Maurizio ha scritto:

    Sì, ma se sono molti file ti occorre un programma in grado di processarli tutti da solo in automatico (batch).

     

     

    Sei sicuro al 100% che sia solo un problema di codifica ?

    Hai fatto la prova a mettere altri file nella pennetta/supporto ?

    Si. guarda, ti faccio un esempio pratico. Ho comprato il concerto di Gilmour a Pompei del 2016 e l'ultimo dei Rolling Stones (in CD). li ho importati su iTunes e poi li ho messi sulla scheda SD e funzionano. Ho il concerto Pulse dei Pink Floyd che avevo importato tanti anni fa e quello non lo legge. Ma gli stessi file sono anche in un'altra chiavetta che ho messo nell'altra macchina che ho e li legge perfettamente, come li legge senza problemi la macchina di mia moglie. Solo la macchina grande non li legge. Erano file che leggeva senza problemi anche la macchina che avevo prima e sono file che ho importato in iTunes (ops... Musica) e che li ascolto a computer. Se apro "informazioni" di un file che la macchina grande (che è quella che uso per viaggiare) non legge e che legge, l'unica informazione diversa che ho è questa codifica. Poi se non è questa la problematica non so.

  11. Buongiorno a tutti,

    ho tantissimi album che anni fa ho portato in mp3 in modo da ascoltarli in macchina. La macchina attuale però non me li legge. L'unica cosa diversa che ho trovato rispetto a quelli che invece riesco ad ascoltare, è la codifica. Infatti quelli che non mi legge sono in LAME3.97.

    Nel computer, nella macchina di mia moglie e iPhone, vengono letti. Nella mia no.

    C'è un modo per poter ricodificare?

  12. Però, non so se si è spaventato il cestino vedendo che ho provato a compiere l'operazione con il terminale che mi hai suggerito, oggi, dopo mesi, funziona benissimo.

    Quindi, anche se non so bene il perché e in che modo, il problema è risolto. 😃

    E non credo che sia stato il fatto di staccare l'alimentazione del computer perché lo avevo già fatto qualche settimana fa quando una mattina mi faceva storie per avviarsi. Staccai l'alimentazione per una ventina di secondi e riavviai il computer.

    Comunque, GRAZIE dell'aiuto. 👍

  13. Il 30/10/2023 at 10:10, J.T.Kirk ha scritto:

    Parli del Mac? L'ultimo uscito è Sonoma 14.x

    Comunque grazie per la segnalazione. Nel frattempo il problema rimane. Come in questo momento che, per eliminare 5 file da 500kb, sono 20 minuti che la finestra è aperta con la scritta "Elimino". E se provo a mettere nel cestino altri file, mi dice che non posso perché è in corso lo svuotamento. E il sistema è aggiornato, non a Sonoma ma è aggiornato.

  14. Buongiorno,

    da un po' di tempo, quando elimino file nel cestino, la finestra "svuoto il cestino" mi rimane aperta e la striscia continua ad andare avanti e indietro.

    Se blocco l'operazione, il cestino poi risulta vuoto.image.png.05ba7edf825c115387f730db0fca0501.png

    E' tanto che lo fa e, nonostante gli aggiornamenti di sistema, il problema non si è risolto.

     

    - iMac 24 del 2021 con M1

    - sistema Mac Os 13.6.2

     

    Ringrazio tutti coloro che mi daranno indicazioni.

    Buona giornata

  15. Ho trovato questo in un altro forum. Per chi avesse necessità di programmare, sprogrammare accensioni e spegnimenti vari, può provare questi codici (da me non ancora verificati)

     

    pmset utilizza l’ora di 24 ore e puoi specificare giorni, date e ora fino al secondo, utilizzando il formato MTWRFSU per i giorni della settimana e MM/GG/AA HH:MM:SS per specifici date e orari. 

    Ad esempio per il 25 dicembre 2025 alle 8:30 useresti il seguente formato 25/12/25 08:30:00.

    Oppure ogni lunedì, mercoledì, venerdì, alle 18:00, utilizzeresti MWF 18:00:00. 

    Ora che abbiamo capito come vengono inserite data e ora in pmset, impariamo come programmare un Mac per riattivare/avviare, spegnere, visualizzare le impostazioni correnti e come rimuovere eventuali impostazioni attive da pmset.

     

    Programma l’accensione o la riattivazione del Mac

    Programma la riattivazione o l’avvio di un Mac dal lunedì al venerdì alle 8:00:
    pmset repeat wakeorpoweron MTWRF 8:00:00

     

    Programmazione dello spegnimento del Mac

    Programmazione dello spegnimento di un Mac dal lunedì al venerdì alle 20:00:
    pmset spegnimento ripetuto MTWRF 20:00:00

     

    Visualizza pmset attualmente attivo Impostazioni

    Per vedere le impostazioni attualmente attive con pmset, usa il seguente comando:
    pmset -g

     

    Rimuovi tutte le pianificazioni precedenti sul Mac

    Per rimuovere qualsiasi programmazione attualmente attiva per l’accensione/avvio, la sospensione/riattivazione o lo spegnimento del Mac, utilizzare la seguente sintassi dei comandi:

    sudo pmset repeat cancel

    Premi Invio per eseguire il comando come al solito. L’utilizzo di sudo richiede l’inserimento della password di amministratore

  16. Non è logico. Prima facevo vedere agli utenti di windows come era semplice programmare il Mac per accensione, spegnimento, anche con i giorni della settimana ed ora... Fortunatamente ho aggiornato solo il mio computer e quando chiuderemo per le vacanze, il problema sarà solo con il mio. Pensa se dovevo inserire il codice per la interrompere l'accensione automatica su 7 computer e poi riprogrammarli tutti alla fine delle ferie. Non esiste un'app gratuita che sostituisca questa funzione?

    oppure posso programmare automator affinché lo faccia lui per me?

  17. Ho installato il nuovo Sistema operativo Ventura e, con mia enorme sorpresa, non ritrovo più il programmatore orario sulle preferenze di sistema. Possibile?

    Possibile che abbiano tolto una figata come quella e siano scesi al pari dei windows dove bisogna aprire Terminale per le programmazioni?

    Ho cercato un po' e il sito Apple mi dice di usare Terminale.

    Prima poteva farlo chiunque ed era di una semplicità assurda ed ora è così?

    Non voglio crederci

    Ditemi che non è vero

×
×
  • Crea Nuovo...