Vai al contenuto

Aggiornamento Firmware SSD Samsung?


GianlucaR

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa ho letto, in questo forum, di un utente (mi sembra fosse @Giuca) che aveva aggiornato il Firmware del suo SSD.

Ho fatto qualche ricerca ed ho visto che c'è un'utility (Magician…) che aggiorna il Firmware… Ma, se ho capito bene, funziona solo su Windows.

Qual'è la procedura su Mac per aggiornare il Firmware dell'SSD Samsung (Evo 840)?

Inoltre: come faccio a sapere quando c'è un aggiornamento disponibile, se non c'è un'utility dedicata per Mac?

Grazie. [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

io ho un ssd OCZ Vertex che aveva il firmware 1.4, ma subito dopo l'acquisto è uscito il firmware 1.5 che non mi ricordo cosa faceva ma migliorava molto.

 

cosi mi ci sono messo e... è stato facile. vado a memoria; scarichi tool dal sito OCZ (ora Toshiba). lanci il tool che ti chiede dove "sparare" il contenuto, lo metti su una pen drive.

 

fai partire il mac dalla pen drive, clicchi un paio di volte e... basta!

 

spegni il tutto, stacchi la pen drive e accendi il mac.

 

 

fatto.

 

 

credo che se vai al sito samsung, il loro tool dovrebbe essere abbastanza semplice da usare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

…

credo che se vai al sito samsung, il loro tool dovrebbe essere abbastanza semplice da usare.

Grazie per la veloce risposta!

Il fatto è che Samsung ha un tool dedicato ("Magician Software") ma gira solo su Windows. Ho anche visto che per gli utenti Mac la procedura dovrebbe essere quella di creare un CD/DVD bootable:

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/us/html/support/downloads.html

Il problema è che (stando a quanto leggo su internet… e addirittura sul forum di supporto samsung!) una penna usb bootable non viene riconosciuta dal mac, mentre il CD bootable non viene accettato dal mac quando il lettore cd è collegato via usb (e questo è il mio caso, visto che il mio SuperDrive non sarà più all'interno del MBP quando sarà montato l'SSD).

In questo link ( http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=22626 ), invece, un utente mac (utente anche di questo forum: @merlino165) ha aggiornato senza problemi…

Non so che pensare! Quasi quasi non lo faccio proprio l'aggiornamento di questo maledetto firmware!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta!

Il fatto è che Samsung ha un tool dedicato ("Magician Software") ma gira solo su Windows. Ho anche visto che per gli utenti Mac la procedura dovrebbe essere quella di creare un CD/DVD bootable:

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/us/html/support/downloads.html

Il problema è che (stando a quanto leggo su internet… e addirittura sul forum di supporto samsung!) una penna usb bootable non viene riconosciuta dal mac, mentre il CD bootable non viene accettato dal mac quando il lettore cd è collegato via usb (e questo è il mio caso, visto che il mio SuperDrive non sarà più all'interno del MBP quando sarà montato l'SSD).

In questo link ( http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=22626 ), invece, un utente mac (utente anche di questo forum: @merlino165) ha aggiornato senza problemi…

Non so che pensare! Quasi quasi non lo faccio proprio l'aggiornamento di questo maledetto firmware!

 

 

l'aggiornamento l'avevo fatto due volte !

 

 

settimana scorsa ho voluto farlo, visto che era intervenuto un aggiornamento firmware, ma non c'è stato verso

 

non so se dipenda dal Firmware, da Yosemite, da cecavolocapita, ma non va

 

 

ho visto una procedura per masterizzare il file del firmware su Chiavetta USB, ma nn l'ho provato.........https://www.youtube.com/watch?v=mndO508xq08

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiornamento l'avevo fatto due volte !

settimana scorsa ho voluto farlo, visto che era intervenuto un aggiornamento firmware, ma non c'è stato verso

non so se dipenda dal Firmware, da Yosemite, da cecavolocapita, ma non va

ho visto una procedura per masterizzare il file del firmware su Chiavetta USB, ma nn l'ho provato.........

Ahhh ecco! Allora non ero io ad aver capito male!

Non so se la procedura indicata nel video funzionerà o meno (se la proverai, ti prego: fammi sapere l'esito), ma da quello che so:

- Magician Software con "noi" non funziona!

- CD/DVD bootable funzionava (ora mi dici che neanche questo funziona!) solo sui mac con lettore CD interno!

- Chiavetta USB bootable non dovrebbe proprio essere riconosciuta dal mac quando questo verrà avviato tenendo premuto Alt, stando a quanto ho letto in giro e considerando che Samsung parla SOLO di CD/DVD avviabile.

Mi sa tanto che Samsung "schifi" non poco Apple…

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

l'aggiornamento l'avevo fatto due volte !

settimana scorsa ho voluto farlo, visto che era intervenuto un aggiornamento firmware, ma non c'è stato verso

non so se dipenda dal Firmware, da Yosemite, da cecavolocapita, ma non va

Novità sull'aggiornamento firmware o su questo: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/515954-Creare-chiavetta-bootabile ?

Li hai fatti?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità sull'aggiornamento firmware o su questo: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/515954-Creare-chiavetta-bootabile ?

Li hai fatti?

 

 

no !  tra poco sostituisco l'SSD con uno da 500Gb, disfo il Fusion, rimetto il superdrive e metto l'SSD al posto dell'HDD interno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no ! tra poco sostituisco l'SSD con uno da 500Gb, disfo il Fusion, rimetto il superdrive e metto l'SSD al posto dell'HDD interno

Ah... Buon lavoro.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio SSD (840 evo) è già presente l'ultimo formware?

 

 

controlla qui !

 

 

http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Merlino.

In realtà avevo già controllato, e da quantp riportato sul sito ho già l'ultima versione del firmware. Ma ciò mi sembra strano perché l'SSD l'ho comperato più di un anno fa.

 

 

è il sito ufficiale Samsung !

 

se li dice che hai l'ultimo firmware, significa che è così 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è il sito ufficiale Samsung !

se li dice che hai l'ultimo firmware, significa che è così

Merlino, ho verificato anch'io e pure a me risulta aggiornato all'ultimo FW. Ma: se io ho acquistato l'SSD prima che uscisse l'ultimo FW, come è possibile la presenza dell'ultimo FW?? La cosa è strana!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito...

Il FW "EXT0BB6Q" è uscito a dicembre '13.03d4d994a90633c20e215798b9e421b4.jpg

Ma quello che è uscito a metà ottobre 2014 dov'è, allora??

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo scritto anche in un altro topic.....l'ultimo aggiornamento firmware si chiama "Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software" con codice EXT0CB6Q.

Ho provato ad installarlo con le istruzioni presenti nel video che aveva postato merlino ma non ci sono riuscito....o meglio....quando avvio il mac e premo alt....mi esce tutto forche la mia penna usb....voi ci siete riusciti????

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo scritto anche in un altro topic.....l'ultimo aggiornamento firmware si chiama "Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software" con codice EXT0CB6Q.

Ho provato ad installarlo con le istruzioni presenti nel video che aveva postato merlino ma non ci sono riuscito....o meglio....quando avvio il mac e premo alt....mi esce tutto forche la mia penna usb....voi ci siete riusciti????

Grazie per la info. Buona giornata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi che abbiamo messo il cd/dvd esterno è possibile che non abbiamo assolutamente possibilità di agiornarlo. Io da bootcamp lo vedo e ho installato anche il programma di Samsung ma ho il firmware EXT0CB0Q e me lo da come aggiornato senza farmi fare altro, evidentemente riconoscendolo formattato Mac non capisce niente. Comunque io problemi non ne ho con questa versione ma ovviamente non ho controprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto come non detto....ho avviato da boot camp e lanciato l'aggiornamento windows solo che, direi ovviamente, non va a termine perché dice che l'ssd non è formattato in ntfs.....idee su come fare??? 

Colgian ti ricordo che l'aggiornamento firmware che è uscito ha codice EXT0CB6Q e non quello che hai scritto tu.....quindi il tuo non è aggiornato.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho trovato questa guida (che sembra funzioni) per aggiornare il FW del SSD via usb:

http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=20396498&postcount=1

Se qualcuno vuole provarla...

Io non posso (non ho il Mac con me).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi scusate se riesumo una discussione un po' vecchia ma almeno non ne sto aprendo una nuova. Io ho un altro problema invece. Vorrei aggiornare il mio Samsung SSD 840 EVO e ho fatto tantissime prove ma nulla di nulla. Ho anche masterizzato l'immagine su disco (sprecandolo miseramente). ok riavvio il mac , Alt , vede il CD , clicco! e.....niente tutto nero. Ho provato a scaricare un altra volta l'immagine dal sito samsung, sprecato un altro cd, niente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...