Vai al contenuto

74.208.10.249 gs.apple.com (spiegazione tecnica)


Messaggi raccomandati

Ragazzi, ero a conoscenza del fatto che sul mac il ripristino di un iDevice spesso puó dare errori perchè questa riga (in titolo) non ha davanti un "#".

Oggi ho ripristinato ed aggiornato l'ipad mini retina e mi è uscito l'errore 17! Ho modificato questa stringa, aggiungendo all'inizio un #, e l'operazione è andata a buon fine.

Quello che vi chiedo è: perché questa stringa non ha il # di default, e ce la devo mettere io?

E poi: modificata la stringa (dal Terminale) e portata a buon fine l'operazione di ripristino dell'idevice, sarebbe meglio riscrivere la stringa senza il # e riportare tutto a come era prima o non crea problemi lasciarla così modificata?

Sono domande abbastanza tecniche, lo so. Ma mi piacerebbe saperlo.

Grazie a tutti!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel file host si blocca quello specifico indirizzo l'attivazione del device non va a termine.

Non vedo perché bloccare quel particolare ip.

Aspetta: mi stai dicendo che col # vado a bloccare quell'ip?

Perchè è proprio grazie al # che ho attivato l'ipad e l'operazione è filata liscia!

Senza # iTunes mi da errore (e preciso che l'ipad non ha mai avuto il JB) e non mi fa ripristinare.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: mi stai dicendo che col # vado a bloccare quell'ip?

Perchè è proprio grazie al # che ho attivato l'ipad e l'operazione è filata liscia!

Senza # iTunes mi da errore (e preciso che l'ipad non ha mai avuto il JB) e non mi fa ripristinare.

 

No, # serve per commentare una riga.

Se vuoi bloccare un ip devi usare questa sintassi 127.0.0.1 www.italiamac.it

Link al commento
Condividi su altri siti

No, # serve per commentare una riga.

Se vuoi bloccare un ip devi usare questa sintassi 127.0.0.1 www.italiamac.it

 

Ok. il # non serve a bloccare l'ip.

Ma vorrei sapere perchè senza il # iTunes mi da errore, mentre col # no..

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. il # non serve a bloccare l'ip.

Ma vorrei sapere perchè senza il # iTunes mi da errore, mentre col # no..

 

Intervengo perché richiesto, ma ne capisco poco di certi particolari.

 

Da quel che ha scritto lughi credo che tutto ciò che segue il # venga considerato commento e diventi ininfluente allo svolgimento del programma.

Se così fosse quell'indirizzo IP verrebbe ignorato e credo che la tua soluzione potrebbe rilevarsi fallace per altre ragioni in seguito.

Ripeto che ne capisco poco, ma mettere le mani nel codice è roba da competenti ed anche per loro l'errore è sempre in agguato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo perché richiesto, ma ne capisco poco di certi particolari.

Da quel che ha scritto lughi credo che tutto ciò che segue il # venga considerato commento e diventi ininfluente allo svolgimento del programma.

Se così fosse quell'indirizzo IP verrebbe ignorato e credo che la tua soluzione potrebbe rilevarsi fallace per altre ragioni in seguito.

Ripeto che ne capisco poco, ma mettere le mani nel codice è roba da competenti ed anche per loro l'errore è sempre in agguato.

Capito. Ne desumo che, terminata l'operazione che necessità del # davanti a quell'ip, è meglio ripristinare lo status quo ante e decommentare.

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ero a conoscenza del fatto che sul mac il ripristino di un iDevice spesso puó dare errori perchè questa riga (in titolo) non ha davanti un "#".

Oggi ho ripristinato ed aggiornato l'ipad mini retina e mi è uscito l'errore 17! Ho modificato questa stringa, aggiungendo all'inizio un #, e l'operazione è andata a buon fine.

Quello che vi chiedo è: perché questa stringa non ha il # di default, e ce la devo mettere io?

non hai scritto la cosa più importante: dove si trova quella stringa?

probabilmente, e ci siamo arrivati tutti, si trova in /etc/hosts.

nel file hosts ci sono le soluzioni "dirette" per alcuni indirizzi, che così evitano di dover interrogare un DNS.

Ogni riga ha l'indirizzo IP per un particolare nome.

Il più importante, ad esempio, è:

127.0.0.1  loopback

che rimanda tutte le richieste per "loopback" all'indirizzo 127.0.0.1 (che è il Mac stesso)

 

Quello che hai messo tu nel titolo,

rimanda tutte le richieste per "gs.apple.com" all'indirizzo 74.208.10.249 (che, come puoi facilmente verificare, è una repository di cydia)

ora, se c'è un problema con l'indirizzo 74.208.10.249, la procedura non può' proseguire.

Commentando la riga con "#", quell'associazione IP indirizzo viene ignorata.

 

Ho come il sospetto che quella riga in hosts sia stata aggiunta da qualche configurazione "furba" degli aggiornamenti dell'iPhone.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai scritto la cosa più importante: dove si trova quella stringa?

probabilmente, e ci siamo arrivati tutti, si trova in /etc/hosts.

nel file hosts ci sono le soluzioni "dirette" per alcuni indirizzi, che così evitano di dover interrogare un DNS.

Ogni riga ha l'indirizzo IP per un particolare nome.

Il più importante, ad esempio, è:

127.0.0.1 loopback

che rimanda tutte le richieste per "loopback" all'indirizzo 127.0.0.1 (che è il Mac stesso)

Quello che hai messo tu nel titolo,

rimanda tutte le richieste per "gs.apple.com" all'indirizzo 74.208.10.249 (che, come puoi facilmente verificare, è una repository di cydia)

ora, se c'è un problema con l'indirizzo 74.208.10.249, la procedura non può' proseguire.

Commentando la riga con "#", quell'associazione IP indirizzo viene ignorata.

Ho come il sospetto che quella riga in hosts sia stata aggiunta da qualche configurazione "furba" degli aggiornamenti dell'iPhone.

Si (l'avevo dato per scontato e chiedo scusa) la stringa si trova proprio dove hai detto tu!

Ora sai cosa penso? Penso che sia stato TinyUmbrella a fare il cambiamento.

Mi spiego: io ho un pc e un mbp.

Sul mac, tempo fa, installai Tiny e dopo qualche giorno lo cancellai. Sul pc non ho mai installato Tiny.

Oggi mi succede questo: se ripristino un iDevice sul Mac iTunes mi da sempre un errore ([ERRORE 17, quando ripristino un dispositivo senza il JB; ERRORE "This device isn't eligible for the requested build" quando ripristino un dispositivo col JB.] Errori che, comunque, bypasso aggiungendo il # a quella stringa); se ripristino sul pc (parlo anche di iDevices con JB) iTunes non dà mai alcun errore e la procedura fila liscia.

Poi, scusa, vorrei capire una cosa: quando parli di una configurazione "furba", stai dicendo che pensi che Apple abbia introdotto quella riga per "sgamare" gli utenti che usano Tiny (sempre se é questo il "programma colpevole"...) così da ostacolarli nelle loro procedure di ripristino/aggiornamento dei loro dispositivi??

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo arrivati!

 

Guarda che il file hosts, come mamma Apple l'ha fatto, ha solo queste righe:

##
# Host Database
#
# localhost is used to configure the loopback interface
# when the system is booting.  Do not change this entry.
##
127.0.0.1 localhost
255.255.255.255 broadcasthost
::1            localhost 
fe80::1%lo0 localhost

Cioè, risolve unicamente le due richieste: localhost e broadcasthost. Per i protocolli IP v4 e IP v6.

 

C'è qualche furbacchione, che aggiunge qualche riga. Qua sul forum non posso fare esempi concreti, ma se mettessi un'ipotetico

127.0.0.1 verify.supersoftware.com

tutte le richieste di chiamare il nome "verify.supersoftware.com" verrebbero indirizzate al Mac stesso, e quindi non "chiamerebbero casa".

 

Nel tuo caso, la riga aggiunta (dal cracker, non da Apple) indirizza le richieste per il nome "gs.apple.com" (che probabilmente è il nome legittimo che iDevice Apple cerca in Apple per aggiornarsi) all'indirizzo 74.208.10.249 che gli offre invece i files di Cydia. Ingannando Apple.

 

Non so se è chiaro.

 

Chi modifica il file hosts (e non è così semplice come modificare un qualsiasi file di testo, bisogna rispettare i privilegi particolari) dovrebbe poi ricordarsi di rimettere le cose a posto se non gli servono più…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo arrivati!

Guarda che il file hosts, come mamma Apple l'ha fatto, ha solo queste righe:

##
# Host Database
#
# localhost is used to configure the loopback interface
# when the system is booting.  Do not change this entry.
##
127.0.0.1 localhost
255.255.255.255 broadcasthost
::1            localhost 
fe80::1%lo0 localhost
Cioè, risolve unicamente le due richieste: localhost e broadcasthost. Per i protocolli IP v4 e IP v6.

C'è qualche furbacchione, che aggiunge qualche riga. Qua sul forum non posso fare esempi concreti, ma se mettessi un'ipotetico

127.0.0.1 verify.supersoftware.com
tutte le richieste di chiamare il nome "verify.supersoftware.com" verrebbero indirizzate al Mac stesso, e quindi non "chiamerebbero casa".

Nel tuo caso, la riga aggiunta (dal cracker, non da Apple) indirizza le richieste per il nome "gs.apple.com" (che probabilmente è il nome legittimo che iDevice Apple cerca in Apple per aggiornarsi) all'indirizzo 74.208.10.249 che gli offre invece i files di Cydia. Ingannando Apple.

Non so se è chiaro.

Chi modifica il file hosts (e non è così semplice come modificare un qualsiasi file di testo, bisogna rispettare i privilegi particolari) dovrebbe poi ricordarsi di rimettere le cose a posto se non gli servono più…

Ho capito!

Infatti ecco come risulta a me

etagyta4.jpg

Quindi, in soldoni, continuo a ricorrere alla "scorciatoia" del #, o cancello definitivamente questa maledetta stringa?

Che mi consigli?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

eliminala, assolutamente.

Quindi, a scanso di equivoci: cancello "74.208.10.249 gs.apple.com" da Terminale, salvo ed esco?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

sai tu come fare. Se usi nano, edita eliminando quella riga. Salvi ed esci.

 

I permessi del file hosts normalmente sono:

utente root (sistema)  lettura e scrittura

gruppo wheel  sola lettura
everyone  sola lettura
Link al commento
Condividi su altri siti

La state buttando sul drammatico, fate sembrare quella linea come il diavolo.

Quell'IP è il server di Cydia che come hai ben presunto ha applicato TinyUmbrella per acconsentirti a fare un downgrade del dispositivo se hai i blob SHSH del firmware al quale vuoi tornare (praticamente quando ad iTunes dai in pasto il firmware firmato e fa la richiesta come sempre al server Apple, questa viene dirottata al server Cydia che risponde positivamente acconsentendoti il downgrade).

Da iOS 7 il downgrade è praticamente impossibile, dunque elimina pure quella stringa, anche perché comunque nel tuo caso non serve.

 iMac 21,5 mid-2011 (morto :l)  MacBook Air 13" 128GB SSD mid-2012  MacBook Pro 15" + 256GB SSD + 16GB RAM mid-2012  iPhone 3GS + iPhone 4 + iPhone 5 + iPhone 5s  2x iPod nano  2x iPod touch  2x iPod Shuffle ï£¿ iPad WiFi+4G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

 

 

 

Ragazzi, ero a conoscenza del fatto che sul mac il ripristino di un iDevice spesso puó dare errori perchè questa riga (in titolo) non ha davanti un "#".

Oggi ho ripristinato ed aggiornato l'ipad mini retina e mi è uscito l'errore 17! Ho modificato questa stringa, aggiungendo all'inizio un #, e l'operazione è andata a buon fine.

Quello che vi chiedo è: perché questa stringa non ha il # di default, e ce la devo mettere io?

E poi: modificata la stringa (dal Terminale) e portata a buon fine l'operazione di ripristino dell'idevice, sarebbe meglio riscrivere la stringa senza il # e riportare tutto a come era prima o non crea problemi lasciarla così modificata?

Sono domande abbastanza tecniche, lo so. Ma mi piacerebbe saperlo.

Grazie a tutti!

 

@GianlucaR 

Scusa il disturbo, ma non riesco ad utilizzare l'iphone (5) perchè mi si è bloccato (e mi si continua a bloccare) al ripristino causa errore (16).

Qua ho letto la soluzione, ma non so come attuarla. Sono un profano e mi faresti un enorme favore se mi spiegassi dove posso trovare quella stringa e come cancellarla ASAP.

Grazie mille.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

@GianlucaR

Scusa il disturbo, ma non riesco ad utilizzare l'iphone (5) perchè mi si è bloccato (e mi si continua a bloccare) al ripristino causa errore (16).

Qua ho letto la soluzione, ma non so come attuarla. Sono un profano e mi faresti un enorme favore se mi spiegassi dove posso trovare quella stringa e come cancellarla ASAP.

Grazie mille.

F.

Il mio era l'errore 17. Il tuo è il 16.

Sei sicuro che sia lo stesso problema?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel file si trova nella cartella sotto elencata e va' editato...

 

http://rabenblog.eraben.com/w/index.php/computer/mac/modificare-il-file-host-su-mac-os-x/#

 

Per modificare il file host su mac os x dovete seguire questi passi:

  1. Clicca su Finder
  2. Clicca su Applicazioni
  3. Entra nella cartella Utility
  4. Clicca due volte su Terminale
  5. Copia e Incolla la seguente stringa nel terminale:  sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts
  6. A questo punto inserisci la password di sistema e premete invio
  7. Il file Hosts verrà aperto in textEdit dove potrai editarlo e successivamente salvarlo

Ricordati solo di riaprire il file host e di rimodificarlo per evitare che quelle impostazioni rimangano sul sistema

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati solo di riaprire il file host e di rimodificarlo per evitare che quelle impostazioni rimangano sul sistema

Ottimo Glacy!

Stavo per indicare la procedura con il "vecchio" nano.

Unico appunto: se questa stringa è il problema, allora non sarà necessario ripristinarla dopo, perché è collegata a TinyUmbrella per il salvataggio dei SHSH (cosa del tutto inutile, ad oggi).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel file si trova nella cartella sotto elencata e va' editato...

 

http://rabenblog.eraben.com/w/index.php/computer/mac/modificare-il-file-host-su-mac-os-x/#

 

Per modificare il file host su mac os x dovete seguire questi passi:

  1. Clicca su Finder
  2. Clicca su Applicazioni
  3. Entra nella cartella Utility
  4. Clicca due volte su Terminale
  5. Copia e Incolla la seguente stringa nel terminale:  sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts
  6. A questo punto inserisci la password di sistema e premete invio
  7. Il file Hosts verrà aperto in textEdit dove potrai editarlo e successivamente salvarlo

Ricordati solo di riaprire il file host e di rimodificarlo per evitare che quelle impostazioni rimangano sul sistema

Grande Glacy, grazie

Ho capito tutto eccetto l'ultima frase

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Glacy, grazie

Ho capito tutto eccetto l'ultima frase

Ora frego Glacy!

Intendeva dire di rimodificare il file in questione dopo aver portato a termine il ripristino dell'iPhone.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Glacy!

Stavo per indicare la procedura con il "vecchio" nano.

Unico appunto: se questa stringa è il problema, allora non sarà necessario ripristinarla dopo, perché è collegata a TinyUmbrella per il salvataggio dei SHSH (cosa del tutto inutile, ad oggi).

Cosa significa "non sarà necessario ripristinarla dopo"?

Ma la devo mutare con "#" o cancellare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa "non sarà necessario ripristinarla dopo"?

Ma la devo mutare con "#" o cancellare?

Cancellala proprio e non inserirla nuovamente dopo il ripristino di iPhone.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...